standard-title Chi sono http://www.francescariccapsicologa.it/wp-content/uploads/chi_sono.jpg Dott.ssa Francesca Ricca. Psicologa, Psicodiagnosta e sessuologa clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Lombardia (03/15652).

Chi sono

Dott.ssa Francesca Ricca. Psicologa, Psicodiagnosta e sessuologa clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Lombardia (03/15652).

fraLa Dott.ssa Ricca è Psicologa, Psicodiagnosta e sessuologa clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia (03/15652).
Si è formata presso l’Università degli Studi di Milano “Bicocca”, dove ha conseguito la Laurea in Psicologia clinica e Neuropsicologia con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi.
Ha svolto il Master annuale in Psicodiagnostica e ha ampliato la sua formazione nel campo della Sessuologia clinica.
È in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino.

Lavora come Ausiliario del Giudice presso la Asl Vercelli – Procura della Repubblica per l’ascolto del minore nel progetto di ricerca nel fenomeno del maltrattamento e abuso in collaborazione con la Procura di Vercelli (borsista biennio 2013-2015).
Svolge attività libero-professionale
occupandosi di disturbi d’ansia, problemi relazionali, disturbi dell’umore, problematiche relative alla sfera sessuale e difficoltà di coppia.
Lavora come Psicologa inoltre per la Fondazione “Edo ed Elvo Tempia” per la quale svolge attività di supporto e sostegno psicologico nelle cure palliative.
Svolge attività clinica di specializzazione in Psicoterapia presso il Servizio di Psicologia complessa dell’A.S.L. di Vercelli, dove attualmente si occupa dell’ambulatorio adolescenza e giovani adulti.
Collabora con la cattedra di Elementi di Psicoterapia dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca”, occupandosi di approfondire tematiche relative all’abuso sessuale infantile.

Aree di intervento

  • Disturbi d’ansia: attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzata, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress
  • Disturbi dell’umore: stati depressivi, maniacali e disturbo bipolare
  • Disturbi della sfera sessuale: eiaculazione precoce, difficoltà di erezione, vaginismo e dispaurenia, disturbi del desiderio e dell’orgasmo
  • Psicodiagnostica: valutazione testistica
  • Disagio adolescenziale
  • Difficoltà relazionali
  • Difficoltà di coppia

Come contattarmi

Riceve a Borgosesia, Vercelli, Novara e Torino.

  • Borgosesia: viale Varallo, 248
  • Vercelli: via Laviny, 17
  • Novara: via Paganini, 14
  • Torino: Corso Vinzaglio 2

È possibile telefonare al numero 348.9227978 oppure inviare una email attraverso il modulo di contatto che trovate nella pagina contatti.

 

Per maggiori informazioni potete scaricare il PDF del mio curriculum